Omeostatic ti aspetta a Roma in via G. M. Lancisi, 31

c/o Studio Medico Associato Lancisi Physio

info@omeostatic.it

Patologie Ortopediche - Distorsione Ginocchio

La distorsione è un evento transitorio a carico dell’articolazione del ginocchio che può comportare, in base all’intensità dell’evento stesso, delle modificazioni strutturali più o meno definitive a carico di componenti legamentose o fibro-cartilaginee.

Questa avviene generalmente in conseguenza dell’azione esterna di un trauma diretto, ma può essere causato anche da lassità strutturale e deficit del tono muscolare.

I legamenti sono le strutture soggette maggiormente a lesione in caso di distorsioni: i legamenti collaterale mediale e laterale (nelle sollecitazioni latero-laterali) e i legamento crociato anteriore e posteriore (in sollecitazioni latero-laterali associate a torsione). Tali lesioni possono essere parziali o totali, e in base all’evidenza della clinica e delle immagini, può variare la prognosi e il programma terapeutico.

Quando la lesione non necessita di intervento chirurgico, è importante intervenire con apparecchiature per terapia fisica con un’importante azione antinfiammatoria e biostimolante vascolarizzando il tessuto e, una volta normalizzata la zona, iniziare il recupero a livello muscolo-articolare.